Qualità dei percorsi di formazione SSS
Le prescrizioni minime garantiscono qualità e costanza
I percorsi di formazione e gli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori rispondono a delle prescrizioni minime. Così, l’ordinanza del DFER (Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca) definisce direttive per il riconoscimento dei percorsi di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori. Una parte di tali direttive formano i programmi quadro d’insegnamento (PQI) per i percorsi di formazione delle scuole specializzate superiori. I PQI disciplinano, ad esempio, le competenze da acquisire, i titoli, le durate delle formazioni e la procedura di qualificazione (tesi di laurea o progetti, esami).
Tutti i programmi quadro d’insegnamento sono elaborati dagli operatori della formazione insieme alle organizzazioni del mondo del lavoro (oml) e approvati dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Le scuole sono tenute ad applicare tali direttive. Anche l’abilitazione dei docenti è disciplinata dalle prescrizioni minime del DFER. Chi insegna per più di 4 ore la settimana deve essere provvisto di una formazione pedagogico-professionale o didattica.
In questo modo si fissano gli standard qualitativi per i percorsi di formazione delle scuole specializzate superiori.